Per gentile concessione di Dicover Castagneto Carducci
"I cipressi che a Bólgheri alti e schietti,
Van da San Guido in duplice filar..."
Reso famoso anche grazie alla poesia carducciana "Davanti San Guido", il Viale dei Cipressi, considerato monumento nazionale, conduce dalla Vecchia Via Aurelia fino alle porte di Bolgheri dove, passando le mura attraverso il vecchio arco, si accede al paese. Questo piccolo borgo ricostruito intorno al 1500 dopo vari saccheggi, ha conservato il suo fascino originale. Collocato tra i più famosi vigneti della zona, è ricco di ristoranti ed enoteche dove è possibile degustare vini pregiati, accompagnati dai tipici piatti della tradizione toscana.
Capoluogo dell'omonimo Comune, questo piccolo borgo sorge su di una collina dalla quale si può scorgere il Mar Tirreno e, nelle giornate più limpide, alcune isole dell'Arcipelago Toscano.
Dal nostro Podere si può raggiungere anche a piedi in circa 30 minuti con una piacevole camminata attraverso la campagna.
Sicuramente da non perdere è la zona del Castello, intorno al quale in epoca medievale è sorto il paese. E' un piacere perdersi tra i vicoli, le antiche stradine e le piazze, compresa quella dove un tempo si trovava la gogna, uno strumento con cui venivano torturati i condannati.
Da visitare la Chiesa di S. Lorenzo e quella del S.S. Crocifisso, di epoca quattrocentesca, nonchè la Casa dove durante l'infanzia visse Giosuè Carducci e il Museo Archivio dedicato alla sua vita e alle opere.
Dal Municipio, scendendo attraverso il Borgo, si arriva al Piazzale Belvedere, dal quale si può godere della fantastica vista del tratto di mare dove si affaccia tutto il Comune di Castagneto Carducci.
L’acqua delle Terme di Sassetta nasce naturalmente dalla terra alla temperatura di 51° C e va ad alimentare la struttura termale, ispirata alla tradizione architettonica delle terme etrusche e romane. Grazie alla sua particolare composizione e concentrazione di elementi dona i maggiori effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare.
Concedetevi una giornata di relax allo stato puro presso questa oasi poco distante dalla nostra struttura.
Dalla zona di Baratti e delle necropoli si arriva a piedi o con una navetta gratuita alla rocca medievale di Populonia, da cui si domina tutto il Golfo di Baratti.
- Acquario di Livorno, il più grande della Toscana, a 60 km da Castagneto Carducci, dove è possibile osservare 1700 animali di oltre 300 specie diverse.
Nato alla fine del XVI secolo, il Museo ha arricchito le sue collezioni nel corso dei secoli e custodisce oggi un patrimonio di enorme valore storico e scientifico.
Ha sede presso la suggestiva Certosa di Pisa a Calci, un edificio trecentesco di inestimabile pregio storico-architettonico.
Oltre all'esposizione permanente, suddivisa in gallerie tematiche, ospita l’acquario d’acqua dolce più grande d’Italia e esposizioni temporanee.
Copyright © 2024 Podere Carducci (Podere Carducci). All rights reserved - E' vietato riprodurre i contenuti di questo sito senza autorizzazione
Strada Comunale di Segalari 152
Castagneto Carducci - LI